LOADING...

La nostra storia

Dopo aver sperimentato e toccato con mano il problema dello smaltimento dei rifiuti vissuto dal mondo dei produttori di vetroresina, un’intuizione creativa dei fondatori Laura Saviano e Antonello Dimiccoli (esperti consulenti ambientali e conoscitori del processo di produzione di questo materiale), li porta ad avviare una prima attività di ricerca di base in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” – Dipartimento di Chimica Industriale, per verificare la fattibilità della loro idea.
Si rivolgono al Prof. Elio Santacesaria (già Presidente del Corso di Laurea Chimica Industriale e della Società Chimica Italiana, Divisione Chimica Industriale), che accetta con entusiasmo di condividere la sfida prospettata dai giovani scienziati.
I risultati delle prime ricerche sono promettenti e viene così realizzato un piccolo impianto pilota di laboratorio per verificare le possibili performance del processo.

Nel 2013 i primi risultati raggiunti conquistano la fiducia di un terzo imprenditore, che si aggiunge ad altri due che già avevano creduto nel progetto Korec, fin dall’inizio. Viene così realizzato un impianto pilota industriale semi-batch per gli ulteriori approfondimenti sperimentali e l’ottimizzazione del processo con le varie tipologie di vetroresina esistenti sul mercato.

Nel frattempo, nel 2014, viene depositata la domanda di brevetto italiana e l’anno seguente la domanda di brevetto internazionale PCT.

Nel 2016 viene rilasciato il brevetto italiano e viene ottenuto il Rapporto di Brevettabilità (PCT) integralmente positivo per novità, invenzione e applicabilità industriale. Si decide così, dopo indagini di mercato, di depositare anche domanda di brevetto in Europa, India, Cina, USA, Brasile.

Nel 2018 la Korec ottiene il brevetto europeo; nel 2019 avviene il rilascio formale del brevetto internazionale anche da parte di USA e Cina.

Korec comincia a stringere i primi rapporti di collaborazione per lo sviluppo industriale del processo con società terze di costruzione impianti, specializzate in impianti innovativi per il riciclo dei rifiuti; partnership che si rafforzano nel tempo fino a consentire a Korec di essere pronta a fornire soluzioni chiavi in mano per la realizzazione di impianti industriali e l’utilizzo della tecnologia brevettata.

TELEFONO

(+39) 0587  75 55 96

 INDIRIZZO

Via Marco Polo, 81/T – 56031 Bientina PISA

Translate